27/07/2015 - Chiropratica e Sport: parte 1

Con questo breve articolo iniziamo una serie di approfondimenti sull'utilizzo della chiropratica nello sport. Incominciamo parlando degli infortuni negli sport di contatto (calcio, rugby, basket ecc...): spesso gli atleti subiscono infortuni traumatici che li obbligano a stare lontano dal campo. L'intervento del dottore in chiropratica è sempre piu' diffuso nello sport professionistico, tanto come specialista nello staff medico quanto direttamente a bordo campo.

Per quanto non sia molto diffuso in Europa, quando pensiamo al Football Americano ci vengono in mente sprint, lanci, salti ma soprattutto placcaggi al limite della legalità. Questi atleti subiscono un'enorme quantità di contatti durante una partita, ed è naturale che escano dal campo un po' acciaccati. L'immagine sottostante elenca i membri dello staff medico che accompagnano le squadre ad ogni partita del campionato di Football americano negli Stati Uniti.

nfl gamedays
Fonte: Società dei Medici della Lega Football Americano (NFLPS)

Ogni squadra, il giorno della partita, viaggia con 4 preparatori atletici, 2 ortopedici, 2 medici di pronto soccorso e 1 chiropratico, per fare in modo che ogni giocatore possa essere valutato e trattato sul campo immediatamente. Nei prossimi articoli vedremo come l'intervento del chiropratico sia di grande aiuto nello sport, tanto per i professionisti quanto per gli "atleti della domenica". VAI ALLA SECONDA PARTE.

TORNA ALLE NEWS