"LO STUDIO SENZA DESIDERIO GUASTA LA MEMORIA
E NON RITIEN COSA CHE LA PIGLI" - Leonardo da Vinci

 

Sono nato e cresciuto a Padova, dove mi sono diplomato al liceo scientifico Nievo. Tuttavia, dopo la maturità ho fatto una scelta che non credevo mi avrebbe portato tanto lontano.


Iniziai gli studi in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Padova. Durante questa mia prima formazione ho iniziato lo studio dell’Anatomia e della Neurofisiologia: ancora oggi ricordo con grande riconoscenza le lezioni della Prof.ssa Rebuffat e della Prof.ssa Danieli, entrambe in grado di conquistare il mio interesse per il funzionamento del corpo umano. In particolare, la colonna vertebrale, punto di passaggio obbligato per tutte le informazioni che dal corpo vengono trasmesse al cervello e viceversa.

Ma dopo questa prima infarinatura di come è fatta e come funziona, volevo capire come curarla questa schiena!

IMG_3385

flight

DESTINAZIONE: INGHILTERRA

Conobbi il prof. Punzi, direttore del reparto di Reumatologia presso l’Ospedale di Padova, e fu un evento fondamentale per la mia carriera futura: fu il primo ad indicarmi l’efficacia della manipolazione vertebrale nelle sindromi dolorose del rachide (ed è stato proprio lui a prepararmi la lettera di presentazione per l’Università in Inghilterra).
Purtroppo, al termine del terzo semestre la laurea in Fisioterapia non sembrava offrirmi altro per approfondire il mio interesse verso la colonna vertebrale. Completai comunque gli studi ma ero gia’ certo di non fermarmi a questo primo traguardo. Sempre su indicazione del prof. Punzi, iniziai a valutare i curriculum di alcune università all’estero, insoddisfatto all’idea di integrare la mia formazione con qualche corso durante il fine settimana.

POCHI, MA BUONI

Scoprii così la figura del Dottore in Chiropratica, professione praticamente sconosciuta in Italia (meno di 500 laureati) ma che rispondeva perfettamente al mio obiettivo di diventare uno specialista conservativo della colonna vertebrale. 5 (o in certi paesi 6) anni di università full-time, ripartendo da zero: chimica, biologia, anatomia, fisiologia ed in seguito diagnosi generale, neurologia, ortopedia e radiologia. Con il costante riferimento al rachide e l’insegnamento della manipolazione vertebrale, arte che si apprende e viene raffinata durante i 5 anni universitari.

Scelsi la migliore e più prestigiosa università in Europa, l’Anglo-European College of Chiropractic di Bournemouth (Inghilterra) e passai la procedura di selezione.

l1000565as_w

graduation

Neolaureato con l'amico e collega, Dr Jeschke

I MIGLIORI MAESTRI

Gli anni in Inghilterra sono stati un’esperienza fantastica, al fianco di studenti provenienti da tutto il mondo, tra studio intenso ma mai pesante, visto l’obiettivo che mi ero preposto e stavo raggiungendo. Ho continuato a coltivare il mio interesse per l’anatomia, diventando assistente del Dr Pabbathi durante i laboratori di dissezione su cadavere.

Essendo un punto di riferimento internazionale per lo studio della colonna vertebrale, ho avuto la possibilità di incontrare e imparare da grandi maestri provenienti da tutto il mondo: il prof. Vleeming (chairman del "World Congress of Lumbo-Pelvic Pain" dal 1982), Dr Liebenson e Dr Russo (esponenti di spicco della Prague School of Rehabilitation e studenti del Prof. Karel Lewit), prof. McGill (esperto mondiale di biomeccanica applicata alla colonna vertebrale), solo per citarne alcuni.

Raggiunti i risultati che mi ero prefissato, tra cui la laurea con il massimo dei voti, il premio al miglior studente al termine degli anni pre-clinici e il premio per il più alto standard clinico, sono tornato in Italia.

Da allora esercito in Veneto,  tra le province di Padova, Vicenza e Verona.

Al fine di offrire il miglior servizio possibile ai miei pazienti