23/07/2015 - Un Team di Dottori in Chiropratica all'Ospedale Humanitas
La chiropratica è definita come professione sanitaria a cui compete diagnosi, trattamento e prevenzione delle affezioni del sistema neuro-muscolo-scheletrico e dei risultanti effetti sulla salute generale (Organizzazione Mondiale della Sanità, 2005).
In Italia, la professione è stata riconosciuta con la legge Finanziaria 2007:
"E’ istituito presso il Ministero della Salute, senza oneri per la finanza pubblica, un registro dei dottori in chiropratica. L’iscrizione al suddetto registro è consentita a coloro che sono in possesso di diploma di laurea magistrale in chiropratica o titolo equivalente. Il laureato in chiropratica ha il titolo di dottore in chiropratica ed esercita le sue mansioni liberamente come professionista sanitario di grado primario nel campo del diritto alla salute, ai sensi della normativa vigente. Il chiropratico può essere inserito o convenzionato nelle o con le strutture del Servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme previsti dall’ordinamento"
Nonostante l'albo/ordine/registro dei dottori in chiropratica non abbia ancora visto la luce (dopo 8 anni!), il riconoscimento professionale ha aperto alcune importanti strade per la chiropratica in Italia.
E' notizia recente l'apertura di un Centro di Chiropratica all'interno del prestigioso Ospedale Humanitas di Bergamo, dove lavorano 3 dottori in chiropratica. Questi tre colleghi fanno parte del Centro Cura Mal di Schiena, dove il paziente è al centro e puo' avvalersi di consulenze chiropratiche, fisiatriche ed ortopediche. Un lavoro in equipe, come consigliato dalle le moderne linee guida per il dolore vertebrale, per fare in modo che il paziente sia seguito a 360° e la chirurgia sia riservata ai soli casi in cui c'è reale indicazione
Gli istituti clinici Humanitas sono istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) presenti a Milano, Bergano, Varese, Catania e Torino. Propongono percorsi diagnostici e terapeutici all'avanguardia, ponendo il paziente al vertice delle priorità. Dal 2014, Humanitas è anche ateneo privato dedicato alle scienze mediche, riconosciuto dal Ministero dell'Università e della Ricerca.
REFERENZE
OMS, Linee guida sulla formazione dei dottori in chiropratica, 2005 https://www.wfc.org/website/images/wfc/who_guidelines/who_guidelines_italian.pdf